domenica 15 marzo 2009

Felice regna su Roma

Se qualcuno mi chiede qual è la migliore trattoria di Roma, la risposta è scontata: da Felice a Testaccio, non ci sono santi! E' vero che l'assenza del vecchio Felice Trivelloni ha reso il locale più fighetto e non c'è più il tavolo riservato ai testaccini, e soprattutto manca la selezione all'ingresso (rigorosamente secondo l'estro e l'empatia di Felice stesso) che mi ha sempre intimorito... ma per 35 euri cadauno non c'è in città un posto dove si mangiano meglio i piatti della tradizione romana!! Soddisfatti o rimborsati ;-)



Ne abbiamo già parlato, ma un bis si imponeva... Domenica a pranzo in 4, con parcheggio giusto di fronte al locale, senza antipasto per non rovinarci l'appetito (eh già), tra i primi abbiamo scelto 2 stratosferiche cacio&pepe con cremina densa al punto giusto mescolata lì per lì dall'esperto cameriere (vedasi foto), più i ravioli alla felice (pachino, spezie, ricotta salata, ricotta normale), più le tagliatelle ai carciofi.



Poi i secondi: involtone al sugo degno dei ricordi delle massaie anni 50, maialino al forno, costolette panate di abbacchio con carciofi pastellati e fritti da urlo (e a me non piacciono i carciofi...).



Infine i dolci, anzi IL dolce: l'imprescindibile e immarcescibile tiramisù al bicchiere, col caffè che aspetta il cucchiaio proprio in fondo al bicchiere, dopo avere assaporato crema+cioccolato fusi in una consistenza perfetta (vedasi foto prima e dopo).



Il prezzo di 35 euri si intende vini esclusi (ma per soli 16 euri c'è già un eccellente Shiraz laziale) e grappe escluse (la lista dei distillati è notevole), diciamo solo lo stretto indispensabile ;-) Che dire di più? Non è certo una scoperta del blog, già SlowFood e GamberoRosso l'hanno osannato, e la prenotazione è ormai necessaria in qualunque giorno, ma ne vale assolutamente la pena.

Da Felice
via Mastro Giorgio, 29 (Testaccio)
tel. 06 5746800
aperto a pranzo e cena, chiuso domenica sera
sito ufficiale col menu
una descrizione + un'altra ancora + una terza

VAI SU GOOGLE MAPS

3 commenti:

  1. Bella scoperta questo blog e molto utile per il mio...ciao Silvia

    RispondiElimina
  2. allora aspettiamo suggerimenti per ostia, visto che siamo scoperti nella tua zona ;-)

    RispondiElimina
  3. Buona idea...provvederò!

    RispondiElimina