domenica 29 marzo 2009

Un po' di Grecia al Pigneto

L'estate è ancora lontana, ma la stanchezza e la voglia di vacanze iniziano già a farsi sentire. Una delle mete più gettonate, specie dagli amanti del mare, è sicuramente la Grecia. Grande patrimonio culturale, isole stupende, gente cordiale e - per quanto ci compete - un'ottima cucina mediterranea. Però appunto, vacanze lontane e quindi tocca inventarsi qualcosa. Per quanto riguarda la voglia di Grecia si possono fare sostanzialmente due cose: rimanere a casa a guardare Mediterraneo in dvd oppure recarsi al Pigneto e andare a mangiare al ristorante greco "Egeo".

Lì infatti è possibile assaggiare la Moussaka (pasticcio di melanzane), il Ghiros (kebab greco), i Keftedes (polpettine fritte di carne o di legumi), i Dolmades (riso avvolte nelle foglie di vite), la caprese greca (pomodori e formaggio feta) e tante altre cose ancora, il tutto ovviamente accompagnato da del vino greco e preceduto da un bicchierino di Ouzo (liquore all'anice), con il quale i titolari dell'Egeo danno il benvenuto a chi arriva.



Per chi va la prima volta e non conosce la cucina greca, consigliamo l'ordinazione di un piatto misto (bisogna essere in due, 12 Euro a testa), che offre un assaggio delle varie specialità greche. Un must è poi la pita (pane greco) e l'ottima crema di sesamo. Per quanto riguarda il vino potete tranquillamente prendere quello della casa, che è buono e scende bene. Ottimi anche i dolci, tra cui dei yogurt con nocciole e miele veramente squisiti.

L'Egeo è aperto tutti i giorni tranne la domenica e la spesa media è di circa 15-20 Euro a testa (bevande incluse). Il locale è abbastanza ampio (ma ben frequentato nei weekend, meglio prenotare) e vede anche la presenza di un piccolo palco, sul quale il venerdì ed il sabato si esibiscono musicisti di musica greca tradizionale. Attenzione però, i gestori ed i camerieri - gentilissimi - non esitano ad invitare i clienti a fare qualche passo di sirtaki. καλή όρεξη (buon appetito)!

Taberna greca "Egeo"
Via Augusto Dulceri, 99 (Pigneto)
Tel.: 06 273807
sito ufficiale

VAI SU GOOGLE MAPS

6 commenti:

  1. il numero è sbagliato....finisce con 07 e non 70!

    RispondiElimina
  2. Giusto, sarà colpa dell'Ouzo...

    RispondiElimina
  3. ma alloro ditelo!!! abbiamo , pare proprio gli stessi gusti! è tanto che volevo provare questo ristorante che mi intriga ogni volta che ci passo davanti!!!
    ciao a tutti i collaboratori di magnaroma dallo zampino della gatta!
    Certo che il mio link potreste anche metterlo!

    RispondiElimina
  4. @gatta: modifica eseguita con successo! ...lo sappiamo di avere gli stessi gusti, infatti ti avevamo invitata a una recensione congiunta che tu hai pervicacemente snobbato :-(

    RispondiElimina
  5. @ hariseldon_74: Ok ammetto di essermi eclissata! tra un po' posso diventare la vostra invita a London!
    grazie per il link!

    RispondiElimina
  6. Emanuela4/5/09 19:13

    Bene bene, sono molto interessata; l'unica cosa in più che vorrei sapere è: qual è approssimativamente il costo di un pasto??

    RispondiElimina