venerdì 22 gennaio 2010

MagnaFuoriRoma: Ristorante Dante a Montefiascone

Volete un posto - a 1 ora e mezza da Roma - perfetto per "sfonnavve" unendo qualità, quantità e prezzi giusti? ECCOLO: Ristorante Dante a Montefiascone. Ho conosciuto questo luogo una domenica, viaggiavamo verso il Lago di Bolsena e e ci ha convinti a provarlo la recensione su slowfood 2002.

E' in pieno centro, è anche albergo, la cucina è tradizionale, buona, copiosa, non cara. Eravamo in 4. Abbiamo iniziato con antipasto misto per 2... era come per 4, il tipico antipasto italiano con prociutto, salame, lonza, lonzino, salame di cinghiale, qualche sottolio e sottaceto. Buoni, così come il pane. Mentre mangiamo l'antipasto al tavolo accanto servono i primi e quasi mi pento di aver ordinato il secondo, tanta era la pasta e il sugo.

Abbiamo ordinato 2 fettuccine con ragù in bianco di cinghiale e - mi pare - 2 ravioli. Le fettuccine, oltre a essere un piatto enorme, avranno mezzo cinghiale in ragù sopra, per cui sono buone buone buone buone, ma anche pesanti. Stando con 3 belle fanciulle, sono stato il solo ad aver ordinato il secondo: gallinella ripiena. Era tipo mezza gallinella, con dentro pure il ripieno. Buona veramente, ma in 4 nun je l'avemo fatta a finilla.

Abbiamo bevuto 2 bottiglie d'acqua e - me pare - 1 o 2 bottiglie di Est Est Est, prodotto in loco, perchè mai scegliere un'altro vino??? Era buono, non ottimo, ma buono. Visto che non abbiamo fondo, e in questo le fanciulline non si sono tirate indietro, ci siamo cmq divisi 2 dolci, mi pare al bicchiere, tipo tiramisù fatto da loro. Abbiamo pagato, mi pare, qualcosa come 70-80€ in tutto.

Ristorante Albergo Dante
Via Nazionale, 2 - Montefiascone (VT)
Chiuso lunedì
0761.826015

VAI SU GOOGLE MAPS

3 commenti:

  1. me lo segno visto che non è lontano da casa mia...

    RispondiElimina
  2. in caso prenditela col mio "collaboratore" giovanni, è lui l'autore...

    RispondiElimina
  3. si mangia da meraviglia

    RispondiElimina