martedì 7 novembre 2006

Er Guercio, aka Domenico al Pigneto

Proviamo a cominciare a postare, descrivendo i posti dove l'allegra combriccola di magnaccioni si reca volta per volta ad assaporare i gusti della cucina popolare romana...

Dunque, venerdì scorsa era la volta del Guercio, aka Domenico al Pigneto: già per arrivarci è un impegno, perchè l'indirizzo è via Zuccagni Orlandini, che peraltro Tuttocittà ignora alla grande, ma in realtà la strada finisce nel nulla, e l'ingresso vero è su via del Pigneto, di fronte alla trattoria rivale Qui se Magna da Valeria, dove è stato appena sistemata l'area verde con panchine e giochi per bambini!

Entriamo (i 5 dell'ave maria: io-Federiko, Marco il consigliere, Angelo il giornalista, Paolino il padrone, Albertino il blogger), e ci sorprende il solito avventore onnipresente, con cappellino da montagna, che scommette sugli anticipi della serie B e segue la partita con gli aggiornamenti del televideo, perdendo regolarmente ogni volta :-(

Ci sediamo, ordiniamo il vino bianco della casa (ambrato, buono) e poi i primi. Sono arrivate 4 penne con le cozze + 1 carbonara, come sempre in piatti da pizza riempiti non alla Vissani (10 cmq) ma alla "tutto quello che ci sta dentro": buoni come al solito, sebbene la specialità della casa siano i famosi gnocchi, ma oggi è venerdì e quindi pesce!

Poi i secondi, fatti riservare al momento della prenotazione, ovvero baccalà con patate al forno, frittura mista e abbacchio allo scottadito: baccalà notevole e in proporzioni più che generose, fritto normale, abbacchio buono a dire di Albertino che se l'è scofanato.

Indi i dolci, gli amari, i caffè e gli ammazzacaffè, tra cui una crema catalana che di catalano non aveva nulla (piuttosto liquida, servivano i biscotti da intingere) e un sorprendente Fernet d'altri tempi.

Infine chiediamo il conto... e arriva il garzone con la magica parola: 100 euri! Man mano che si frequenta il posto il conto scende, da 25 a testa siamo scesi a 20 e prossimamente contiamo di ridurre ulteriormente la tariffa ;-)

bye bye, alla prossima cena (dal Ragioniere a Tor Pignattara o dal Faciolaro a Tor Cervara?)

Domenico detto Er Guercio
via A. Zuccagni Orlandini 6 (di fronte a via del Pigneto 307)
tel. 06 295613
aperto a pranzo e cena - chiuso mercoledì

VAI SU GOOGLE MAPS

11 commenti:

  1. Direi che ormai er guercio compare a pieno tra i "luoghi abituali".
    Il prezzo che si abbassa (fidelizzazione del cliente), la qualità dei piatti (siano essi i tradizionali gnocchi o le variazioni sul tema di pesce) ela presenza di personaggi ormai fissi, tipo televideo-man, fanno si che il posto sia diventato una sicurezza.
    Attendiamo ora di esprimere n giudizio sui prossimi posti ancora a noi ignoti.
    Una precisazione: quello di Tor Cervara non è il faciolaro ma il raviolaro!

    RispondiElimina
  2. Si è meritato un corsiveto del marco lodoli su repubblica, ma anche noi, poveri analfabeti, ne sappiamo. D'estate mette i tavolini fuori, la fontanella (funzionante!) coi puttini in cartongesso è un amore, quasi ti dimentichi dove sei. Poi arrivano le porzioni... e ti ricordi bene. Baccalà n. 1.
    divorangelo

    RispondiElimina
  3. L'Osteria Qui se magna! è un locale a conduzione familiare e forse è uno dei pochi locali a Roma in grado di rappresentare alla perfezione lo spirito gastronomico della cucina tipica romana.

    RispondiElimina
  4. domenico a qui se magna gli"piscia direttamente in testa",secondo me.vince davvero.

    RispondiElimina
  5. Beh... il Guercio ormai è un punto di riferimento per me ed i miei amici! Ottima qualità soprattutto sui primi (gnocchi con le spuntature commoventi!!) ma che dire dei personaggi che circolano intorno alla trattoria?!? Indimenticabile l'entrata in sala di televideo-man al grido "Modena-Piacenza 0-1!"...

    Consiglio per i neofiti: fatevi servire da Maurizio, pacioso omone somigliante al Pappalardo vecchia maniera... ma molto più mansueto!!

    RispondiElimina
  6. Cortesia che fa ridere solo maleducazione preferisco mangiare dove almeno mi calcolano e allora preferisco attraversare la strada e andare da Qui se magna!

    RispondiElimina
  7. beh... non potete mica farvi pubblicità a discapito della concorrenza... non siete ne credibili ne corretti!!

    (parlo dei commenti di "qui se magna" ovviamente)

    mi spiace x voi ma domenico resta di un'altra categoria...

    RispondiElimina
  8. domenico sei un grande
    la tua carbonara e la prova dell'esistenza di dio
    ed ora la catalana e OTTIMA
    enrico renata

    RispondiElimina
  9. DAJE GUERCIO!!!! W ER PIGNETO!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Se magna bene e se spende il giusto...lo consiglio.

    RispondiElimina
  11. voto 10!!!
    eccezionale la carbonara..

    RispondiElimina