martedì 21 novembre 2006

Un po' di indirizzi

Per venire incontro alle numerose richieste che mi arrivano da molte parti d'Italia, scrivo alcuni indirizzi imperdibili di trattorie romane dove il servizio è un optional ma il cibo è casareccio e i prezzi non sono quelli di Vissani... sono graditi ovviamente commenti e integrazioni ;-)

Tanto per cominciare Betto & Mary e Domenico er Guercio, che trovate sul blog nei post precedenti, poi altri 5 indirizzi per non sbagliare...


Alfredo & Ada
Via dei Banchi Nuovi 14 (Chiesa Nuova)
Tel. 06 6878842
Aperto solo a cena, chiuso sabato e domenica

Alfredo è morto, Ada Ricciutelli è qui dal 1945, ha 84 anni, l'anno scorso si è rotta il femore ma continua a cucinare e servire con la sorella e l'amica (tutte ultra-80enni) o il figlio, i tavoli sono 5-6, la cucina è come quelle di casa, quando entri ti fa vedere cosa c'è in pentola, il vino quando finisce te lo riempi tu nei bellissimi vecchi frighi a muro, a fine pasto ciambelline e romanella: il tutto a menu fisso, 18 euri.

>> foto + una descrizione + un'altra ancora + una in inglese


Felice
Via Mastro Giorgio 29 (Testaccio)
Tel. 06 5746800
Aperto a pranzo e cena, chiuso domenica

L'83enne Felice Trivelloni era noto per selezionare la clientela all'ingresso: tutti i tavoli avevano il cartellino "occupato", compreso uno dedicato esclusivamente ai testaccini, e decideva lui se eri abbastanza simpatico per entrare e mangiare... si favoleggia che ci mangi Benigni e che a D'Alema una volta abbia detto che era tutto occupato! Oggi supervisiona ancora lui, le porzioni sono abbondanti, il caffè lo prendono al bar di fronte, il conto non supera i 25 euri.

>> una descrizione + un'altra ancora


Osteria dell’Angelo
Via G. Bettolo 24 (Prati-Trionfale)
Tel. 06 3729470
Aperto a pranzo e cena, chiuso sabato, domenica e lunedì a pranzo

Angelo è un ex rugbista (quindi non si critica il cuoco o il conto!), che da anni (prima in un buco, ora in locali più ampi) fornisce ai clienti un menu serale a prezzo fisso (25 euri, 30 con la carne alla griglia, e a pranzo si spende meno alla carta) con assaggio di antipasti, classici primi piatti romani (tra cui il brodo di arzilla...) e secondi tradizionali ma non più diffusi (come lo spezzatino alla picchiapò, celebrato nel film "C'eravamo tanto amati"!).


Cacio & Pepe
Via G. Avezzana 11 (viale Mazzini)
Tel. 06 3217268
Aperto a pranzo e cena, chiuso sabato sera e domenica

Il locale è un buco, con 3-4 tavoli, ma d'estate (o anche d'inverno, tenendo il cappotto...) si mangia sul marciapiede, non solo davanti, ma anche svoltato l'angolo, visto che l'intero isolato sotto casa di D'Alema viene occupato da Gianni, l'oste. Si aspetta in piedi che si liberi un tavolo e poi ci si dedica ai primi e ai secondi romani, compresa ovviamente una spettacolare cacio e pepe, infine si pagano 20-25 euri ben spesi.

>> foto


Tiberio er Quagliaro
Largo Mola di Bari 17 (Quarticciolo)
Niente telefono, aperto solo a cena, chiuso giovedì

Detto anche er Quajetta oppure er Quajettaro, già dal nome si capisce che non qui non troverete nouvelle cuisine, ma quaglie! Quaglie servite con due fette di pane inzuppate di grasso, e se non ordinate quaglie vi cacciano dal locale!! Non troverete niente d'altro di leggero (tranne il conto, sui 10-12 euri) nè di raffinato, ma anche pizze e primi... certo niente eguaglia la quaglia!!!

>> descrizione + foto

1 commento:

  1. Ieri ho pranzato da Cacio e Pepe, eravamo in 2 e prenotare è stata una grande idea. Mezza cacio e pepe per la mia amica, e una buona minestra di fagioli, ceci e consimilari per me, pane, boccia d'acqua, 12€ con ricevuta. Si mangia bene e il servizio è veloce.

    RispondiElimina