lunedì 11 giugno 2012

I Lazzaroni di villa Lazzaroni

Non c'entrano gli omonimi biscotti, ma gli omonimi napoletani dietro l'omonima villa.



E' una nuova pizzeria dello stesso proprietario della Gatta Mangiona, quindi nel solco della nouvelle vague della pizza romana creativa e innovativa di Pizzarium/Sforno/Tonda/Bir&Fud/Fermentum, ma cercando in questo caso un ritorno alla tradizione napoletana in tema di impasto e consistenze. L'esito è molto positivo dal punto di vista gastronomico: fritti e pizze sono ottimi e leggeri, sebbene l'ambiente non sia particolarmente caldo e accogliente e manca di uno spazio esterno per l'estate. L'impasto è effettivamente un po' diverso dalle neopizzerie prima ricordate, ci è sembrato più sottile e soffice, ma rimane comunque nei gusti la logica creativa romana (basti pensare alla pizza dei castelli con la porchetta...)



Per iniziare abbiamo provato um misto dei loro fritti, con crocchette ricotta e spinaci, supplì all'arrabbiata (molto all'arrabbiata), supplì alla gricia e frittatine di bucatini, oltre alla bruschetta del giorno che era baccalà, origano e pomodorini. Per le pizze siamo andati sul classico, con la margherita che è in 3 versioni: con parmigiano e basilico, senza e con bufala. Infine come dolci un buon tiramisù e soprattutto una goduriosa mousse di cioccolato molto fondente e pure un po' amaro, strepitosa! Il tutto innaffiato da una birra Irie della Almond, leggermente acidula o (come recita il menu) salmastra che si abbinava molto bene al cibo.



Servizio attento e cortese, con prezzo finale intorno ai 20-22 euri. Forse Sforno rimane superiore, ma qui siamo decisamente ad alto livello, nonostante le polemiche in rete sulla sua "napoletanità" o meno che lasciano il tempo che trovano...



Lazzaroni
Via Tommaso Fortifiocca 68 (Appio-Latino)
Tel. 06 7811772
Solo cena - Chiuso lunedì
Ne parlano Dissapore, Scatti di Gusto (con un'anticipazione e poi una recensione), Profumi dal Forno, Luciano Pignataro, Vie dei Gourmet.

VAI SU GOOGLE MAPS

Nessun commento:

Posta un commento