sabato 10 aprile 2010

Una fiaschetteria del 1913

C'è proprio la data del 1913 sul "diploma di benemerenza" appeso in sala: è la Fiaschetteria Marini, quasi un secolo di vita in un ambiente appartato e old-style vicino piazza Fiume, a due passi dai resti della villa di Sallustio.


Ma è difficile approfittarne, visto che è aperto solo di giorno sia a pranzo sia nel pomeriggio per un bicchiere di vino, e la sera solamente il venerdì... Su internet non si capisce bene cos'è, qualcuno lo elenca tra i wine bar e qualcun'altro tra la cucina austriaca (!). In realtà è una pura e semplice trattoria romana, in una traversa poco battuta ma con una clientela composta da comitive di pariolini e qualche turista.


Nonostante la posizione centrale e la frequentazione la cucina si difende bene, con buoni primi (venerdì io & l'Avvocato abbiamo provato gli gnocchetti gorgonzola, guanciale e peperoncino) e secondi più semplici di carne e di pesce (ma comunque buona la cernia lessa con salsa tartara e patate), oltre a contorni classici come le puntarelle, che hanno meritato una sontuosa scarpetta. Ci sono solo un paio di dolci, ma numerosi vini al bicchiere a poco prezzo o in alternativa alcune bottiglie con ricarichi contenuti (in vendita anche da portar via). Per concludere, ottimo l'amaro wunderbar, che si trova molto raramente ma è uno dei miei preferiti. Un locale semplice ma sorprendente, con conto finale sui 25 euri o anche meno.


Fiaschetteria Marini
Via R. Cadorna, 9 (piazza Fiume)
Tel. 06 4745534‎
Aperto a pranzo e nel pomeriggio - Venerdì anche cena - Chiuso domenica

VAI SU GOOGLE MAPS

3 commenti:

  1. Ci siamo stati venerdì 8 febbraio: una pena assoluta. Forse nel frattempo ha cambiato gestione, siamo arrivati alle 21:30 ed era praticamente vuota (gia' questo avrebbe dovuto farci intuire qualcosa...), la scelta dei piatti molto contenuta e scontata, i prezzi medio alti (perche' le porzioni sono minime), la qualita' tutto sommato grossolana. Il servizio? all'altezza degli altri elementi.
    Da evitare, insomma...

    RispondiElimina
  2. Mi ritrovo casualmente alla storica Fiaschetteria Marini situata in via Raffaele Cadorna, locale storico nel quale si respira un'atmosfera a roma introvabile! mi è capitato di andarci a mangiare spesso a pranzo, dove a volte purtroppo per motivi di sovraffollamento nn sono riuscito ad entrare, la sera da poco tempo aperto si respirare un'atmosfera molto più tranquilla e ben selezionata, a volte nn capita da una clientela finta elegante, la quale pensa di trovare in una fiaschetteria un ambiente di ristorazione classico... per quanto mi riguarda nel menu non molto variegato ma con una giusta selezione tra primi e secondi mi sono trovato bene sia come qualità (quantità) che come prezzo!! ci ritornerò sicuramente e lo consigliere ad un amico.....sperando nn diventi un porto di mare!!

    RispondiElimina
  3. Fiaschetteria storica situata nei pressi di piazza Fiume è da sempre che vado a mangiare a pranzo in questo posto magico e da quando è stato aperto anche il Giovedì e Venerdì non me ne perdo una... Cibo ottimo e prezzi introvabili il personale rimane simpatico ed accogliente ... Provare per credere !

    RispondiElimina