Il BistrotBio è in un bel posto, immerso nel Parco Regionale della Valle dei Casali, è come stare in campagna, ma a Roma: in Via del Casaletto 400, sopra Monteverde.
Eravamo due, abbiamo preso 2 primi, 1 secondo, 1 contorno, 2 dolci, acqua e vino. Il conto è stato nella norma per roma (70€) ma ciò che si apprezza qui è che sia tutto assolutamente biologico, anche il vino.
I primi erano:
- tagliolini (me pare) con carciofi su fonduta al pecorino fresco (buoni,interessante la fonduta di pecorino che oltre a condire fa da base alla pasta così come l'accostamento col carciofo... essendo io goloso, avrei amato qualche pezzo di carciofo in più);
- rigatino senese con broccoletti e lenticchia rossa (buono ma meno buono dei tagliolini, probabilmente -per il nostro gusto- manca qualcosa che faccia legare bene gli altri ingredienti);
- tagliata di manzo scottata (buona, non troppo cotta) e cicoria;
- creme brulee alla scorza d'arancia (buona) e tiramisù al bicchiere (molto buono);
- l'acqua è quella a KM-ZERO, ossia quella depurata al rubinetto e eventualmente gasificata;
- il vino era un bianco, un Canthus, buono, un po fruttato, ho molto apprezzato il fatto di riuscire a bere uu buon vino con uva bio, perchè, almeno di solito, la biologicità dell'uva non sempre si sposa con un gusto all'altezza... benchè chi ci ha servito ci abbia spiegato che negli ultimi anni c'è stata una ricerca e un miglioramento netto nel campo.
Apprezzabile, oltre al locale in se che è carino, è il parcheggio facile. D'estate, infine, dev'esser spettacolare, avendo la possibilità di mangiare in giardino, tra gli alberi. Da provare sono anche i salumi di cinta senese, che ho apprezzato in un precedente passaggio.
Bistrot Biologico - Casa del Parco
Via del Casaletto 400 (Monteverde)
tel. 06.45476909
Aperto solo a cena dal martedì al sabato e solo a pranzo la domenica
Il sito ufficiale e un articolo del Corriere
Nessun commento:
Posta un commento