domenica 10 febbraio 2008

Trattoria L'Idillio - mangiare bene e tanto al Pigneto

Accanto alle lamentele sulla scarsa collaborazione degli altri autori di Magnaroma, Federico ha pubblicato nel suo ultimo post una interessante lista di locali che, nonostante i suoi tentativi di dieta (seeeeeeeeeeeeee...), intende visitare per rendere più ricco ed interessante il blog.

Siccome in non poche occasioni ho fatto ricorso alla profonda conoscenza di Federico per individuare locali dove si mangia e beve bene (facendo buona figura con chi di volta in volta mi accompagnava, non sono molte le persone che possono disporre di una hotline personale trova osterie, altro che Claudio Bisio e le pagine gialle), voglio farmi avanti e raccontarvi dell'osteria dove ho mangiato ieri sera.

Trattasi dell'Idillio, situata in via Augusto Dulceri 29, al Pigneto (ormai tutte le strade portano lì). Osteria semplice a gestione familiare, la madre ai fornelli, il figlio caposala e un cameriere che potrebbe essere suo fratello oppure un amico che è passato di lì per caso. Comunque sia, il caposala è un tipo decisamente degno di nota: oltre a fare tutto quello che un caposala di solito fa (illustrare il menu del giorno, suggerire vini ecc.), ama improvvisarsi con imitazioni di Mario Merola (il suo pezzo forte è "ò zappatore") e gestisce un'esilarante forum su internet in cui, attraverso il suo alter ego T.J. Hooker, spiega la Idilliofilosofia.

La nostra scelta di ieri è ricaduta su degli gnocchi (ogni sabato fatti a mano) con il sugo di spuntature e la carne, sformato di patate e carciofi e delle ottime melanzane alla parmigiana. Il tutto preceduto da una bruschetta con mozzarella di bufala e 'nduja, accompagnato da una bottiglia di vino rosso della casa e chiuso da un semifreddo cioccolata e panna. I piatti sono decisamente abbondanti (i primi possono essere ordinati in formato "Idillio", che prevede la sostituzione del piatto normale con una pirofila maxi!) e cucinati secondo tradizione. I prezzi sono dignitosissimi (il menu di cui sopra prevede una spesa di 38 euro), si esce dal locale con la panza piena ma non con il portafoglio svuotato. Nonostante l'ottima qualità il posto non sembra essere troppo trafficato. Siamo andati senza prenotare e abbiamo trovato tranquillamente posto, cosa non facile di sabato sera.

Oltre al menu ricco di primi e secondi di qualità, l'Idillio offre anche del brain food: chi anche la sera non può e vuole rinunciare a fare l'intellettuale, può partecipare al bookcrossing. Per iscriversi alla newsletter della Trattoria L'Idillio, e rimanere quindi aggiornati sulle novità sul menu, cambio orari di chiusura ecc., basta inviare un' e-mail all'indirizzo trattorialidillio@libero.it con il semplice oggetto "Desidero iscrivermi alla mailing list".

L'Idillio
via Augusto Dulceri 29 (Pigneto)
tel. 06 297089
chiuso lunedì
il forum dei gestori

VAI SU GOOGLE MAPS

9 commenti:

  1. Si, ma le foto dove stanno?
    Qui necessitiamo di accurata documentazione visiva!

    RispondiElimina
  2. ti basti immaginare una COFANA di fettuccine all'uovo d'altri tempi. Davvero superiore

    RispondiElimina
  3. Si ma in realtà non si mangia così bene e i prezzi sono assurdi...

    RispondiElimina
  4. @ultimo anonimo: il giudizio sul cibo è ovviamente personale, ma tutti quelli che ci sono andati ne sono rimasti colpiti positivamente; i prezzi assurdi dove li hai visti?

    RispondiElimina
  5. anche per me molto caro. buona qualità ma molto caro

    RispondiElimina
  6. ??? molto caro mi sembra proprio eccessivo...

    RispondiElimina
  7. se per te non sono cari 50 euro per mangiare a una "trattoria"!!! quando vai a mangiare il pesce spendi 130 € a persona minimo??!

    RispondiElimina
  8. leggo i vostri commenti e ipotizzo che stiate parlando di due posti differenti io ho trovato l'idillio veramente onesto e di qualità. all'idillio di al pigneto in quattro abbiamo preso: due bottiglie d'acqua un a di vino rosso della casa, buono
    due antipasti di affettati un blini enorme al salmone, due piatti di fettuccine fatte in casa uno ai funghi e uno al ragù, eccezionali e altri due primi, tutti abbondanti e buonissimi,
    tre dolci, buoni per un totale di 15 euro a testa , quando siamo unsciti nello stomaco non entrava neanche una nocciolina

    RispondiElimina
  9. Per spendere 50 euro a persona devi svuotare il locale e portarti via il personale...dove sei andato???si mangia bene tanto e con pochissimo e si passano serate carine lo consiglio di cuore io ci tornerò spessissimo!!!!!!

    RispondiElimina