sabato 22 ottobre 2011

Due vinerie tra Appia e Tuscolana

Via Santa Maria Ausiliatrice, tra l'Appia e la Tuscolana, nasconde due vinerie interessanti: "Remigio" e "Tramonti e Muffati". Sfruttando una bella serata di aprile, io e Fabio le abbiamo provate entrambe, con un aperitivo "corposo".


Siamo entrati inizialmente da Remigio, attratti dai colorati piatti da aperitivo che si vedevano sul bancone e dalla scritta "Champagne e vino". Purtroppo gli stuzzichini colorati tali sono restati: colorati. Questo era il loro maggior pregio. Per il resto: pane tipo baguette da supermercato tagliato a fetta di salame di consistenza gommosa con sopra, di volta in volta: pomodoro e mozzarella a dadini di sapore e consistenza vaghi e senza condimento alcuno, mozzarella sciolta e ormai abbondantemente fredda con fetta di wurstel, tartare di olive, tartare di melanzane e similaria...


Sul vino, ci siamo fatti consigliare. E il consiglio è stato ottimo. La richiesta di entrambi era di uno champagne secco, interessante e non troppo caro. Il bello di Remigio è che essendoci la mescita, la possibilità di provarne diversi si amplia, cosa difficile da trovare in una vineria a Roma. Chiacchierando poi il ragazzo al bancone mi ha raccontato che uno dei soci è appassionato da sempre di "vino con bollicine" per cui ormai da anni gira la Francia (ma anche l'Italia) alla ricerca di piccoli e medi produttori che offrano prodotti dal buon rapporto qualità/prezzo i cui prodotti spesso non sono distribuiti nel Lazio. Un modo di dirmi che ce l'hanno solo loro, quei vini lì. Abbiamo pagato il giusto, lo champagne era veramente buono, peccato per gli stuzzichini.


Remigio
Via di Santa Maria Ausiliatrice, 15 (Appio-Tuscolano)
Tel. 06.789228
Chiuso la domenica
Sito ufficiale

VAI SU GOOGLE MAPS


Camminando su Via Santa Maria Ausiliatrice, dalla Tuscolana verso l'Appia, sempre sulla sinistra, verso la fine c'è Tramonti e Muffati. Il locale è aperto da metà degli anni '90, molto caldo nell'atmosfera, forse un po' datato e con una carta dei vini notevole. Col vino non siamo stati fortunati, il primo scelto non c'era, il secondo neppure, lui molto gentilmente ce ne ha proposto un'altro dello stesso produttore del primo che sembrava interessante ma costava troppo per le nostre tasche e alla fine ne abbiamo preso un quarto. Un Salice Salentino (mi pare), era potabile, senza infamia e senza lode. Mi sarei aspettato di più in una vineria di quel genere, nonostante il vino da "primo prezzo" (mi pare 16euri).


Purtroppo invece la cucina non funzionava, per cui abbiamo preso un tagliere di salumi e formaggi veramente notevole. Poi il padrone ce li ha spiegati tutti (anche se non ne ricordo nessuno) ma erano ottimi.


Tramonti e Muffati
Via di Santa Maria Ausiliatrice, 105 (Appio-Tuscolano)
Tel. 06.7801342
Chiuso lunedì, aperto dalle 16 in poi
Sito ufficiale

VAI SU GOOGLE MAPS


Nessun commento:

Posta un commento