venerdì 18 marzo 2011

Alfonso Cuscus: molto fast e molto food

Era parecchio tempo che volevo provare il cuscus di Alfonso, storico locale specializzato in questo alimento con due sedi, una nei pressi di piazza Fiume (l'Alfonso originale, proveniente da Tripoli) e l'altra al quartiere Africano (Alfonso II). Ora, un coupon acquistato su Groupalia, sebbene lo sconto effettivo sia minore a quanto propagandato, ha rappresentato l'occasione per andarci, il giorno molto piovoso del 150°. Tra parentesi, vorrei anche partecipare al Cuscus Fest di San Vito Lo Capo, dove non sono mai stato: si accettano adesioni!


Ma torniamo "in topic". Siamo a due passi dal Macro e a fianco alla Birreria Peroni già degnamente recensita. Il locale è colorato, con alcune maioliche mediorientali che però non sono sufficienti a dare un'atmosfera effettivamente esotica. La specialità è anche l'unica cosa cucinata: qui si viene solo per mangiare cuscus, e nient'altro, con un menu fisso di 20 euri (anche take away) con l'unica variante di un fantomatico cuscus di pesce che on-line qualcuno fissa al venerdì (insieme alla danza del ventre) e qualcun'altro definisce "su ordinazione".




Noi abbiamo cominciato con un antipasto di pita araba con hummus, baba ganush e tonno marinato, fuori dal menu ma compreso nel nostro coupon. Immediatamente dopo arriva una cofana di cuscus, molto abbondante (eventualmente se ne può richiedere altro, se finisce) con 4 diversi condimenti, due di carne e due vegetali: brodo vegetale con ceci carote ecc., fagioli al cumino e polpette, fagioli con spinaci e vitella, patate in salsa piccante (molto piccante!). Per completare il pasto, una piccola insalata di verdure, un microscopico ma molto buono dolce alla mandorla e un classico bicchierino di the arabo alla menta (che qualcuno on-line ha scambiato per un amaro... annamo bene!). Il tutto in 1 ora scarsa, con le portate che si susseguono una dopo l'altra senza soluzione di continuità.




In definitiva, si mangia molto perchè il cuscus è sostanzioso, e si mangia rapidamente perchè è tutto già pronto, ma manca quel qualcosa in più che lo fa ricordare, sia perchè non c'è scelta sia perchè il cuscus non è memorabile, e per un locale che fa solo questo non è una pecca da poco. Per dire, il cuscus integrale della Palestina in vendita nelle botteghe equosolidali è molto più profumato e appetitoso. In effetti, sembra più un locale dove andare a pranzo per un pasto cucinato ma veloce, alternativo ai tristi bar o pizzerie della zona.


Da Alfonso Cous Cous
Via Brescia, 23 (piazza Fiume)
Tel. 06 97612215
Chiuso domenica
Venerdì e sabato danza del ventre

VAI SU GOOGLE MAPS

1 commento:

  1. questo blog è di un'utilità infinita per me! mi ha aiutato per un sacco di cene! ne approfitto per ringraziarvi e invitarvi quando volete a fare un salto sul mio blog di informazione teatrale a roma http://dimensioneteatroroma.blogspot.com/

    RispondiElimina