venerdì 21 gennaio 2011

L'osteria di monteverde

Incuriositi dal premio di miglior rapporto qualità/prezzo di Puntarella Rossa ieri sera abbiamo provato L'osteria di Monteverde, che, lo dico subito, ci è piaciuta.



Il locale è carino, accogliente e non troppo grande (ci saranno massimo 20 tavoli) con muri color crema e tavoli con tovaglia e tovagliette (entrambi di cotone ;-)) con un bell'accostamento di colori.



Siamo stati i primi clienti della sera, entrati alle 20.05, forse a quell'ora non ci sarebbe stato bisogno della prenotazione, effettuata una paio di giorni prima, sine problema, via mail. Comodo. Accoglienza cordiale e tranquilla nella sua accezione positiva, abbiamo chiaccherato un poco prima di ordinare, ci han detto per esempio che loro il pesce lo prendono intero e poi lo sfilettano, non amano comprare già i tranci. Oltre al menù, ci sono le preparazioni del giorno, su apposita lavagnetta.



Eravamo 2, di primo abbiamo preso spaghetti al ragù bianco di pesce azzurro con limone e cipollotto (buona la pasta e cotti al dente, sugo delicato, buono, accostamenti riusciti, pesce non secco e nella giusta quantità) e mezze maniche polpo e pecorino (io personalmente preferisco il pesce in bianco, penso risalti maggiormente, era come una matriciana al polpo, interessante, saporita). Primi sicuramente promossi.



Come secondi, tagliata di tonno (buona, erano otto fette di circa un centrimetro di spessore, diciamo il giusto, ma 2-3 fette in più ci sarebbero anche state, a mio avviso il tonno poteva esser un po' più saporito, ma questo era buono e cotto come si deve: poco!) e baccalà con pecorino e patate (al mio amico è piaciuto molto, a me è andato bene, forse gli mancava qualcosa). Per contorno ci hanno suggerito delle polpettine di broccolo su un letto di puntarelle calde (le puntarelle molto buone, ben preparate, le polpette senza infamia e senza lode). I secondi promossi, ma i primi ci sono piaciuti di più.



Bevevamo acqua e un bianco Pecorino a 12€, ben abbinato, leggero. Per finire una buona grappa barriccata Poli e una buona e sfiziosa pera cotta al mascarpone e riduzione di cesanese.



Alla prima foto ci hanno tanati come inviati di magnaroma, forse per questo, forse per le chiacchere e perchè abbiamo promesso di portarci amici e parenti, ci hanno offerto grappa e dolce [;-)] e abbiamo pagato in tutto 62€. Speriamo non alzino i prezzi col tempo.



L'osteria di Monteverde
Via Pietro Cartoni, 163 (Ponte Bianco)
06.53273887
Chiuso mai
www.losteriadimonteverde.it

VAI SU GOOGLE MAPS

4 commenti:

  1. Vorrei mettermi in contatto con voi di MagnaRoma, come si fa?
    Luca

    RispondiElimina
  2. è davvero questa la risposta? niente vai, non preoccuparti

    RispondiElimina
  3. era solo una battuta; sei in contatto con la redazione: dì pure :-)

    RispondiElimina