martedì 21 ottobre 2014

MagnaTest #1 - Le gelaterie romane

Oggi inauguriamo la nuova sezione dei MagnaTest, con la risposta a un dubbio esistenziale che finora ci impediva di vivere serenamente... Qual è la migliore gelateria romana?

Se fai questa domanda a un tuo amico, a un conoscente, a chi passa per strada, a un blogger, alla tua fidanzata o al tuo fidanzato, probabilmente ognuno ti darà un indirizzo diverso, compresi quelli che adorano Blu Ice o qualche altra gelateria multicolor e multipuffo... Noi ci concentriamo però sulle gelaterie naturali, quelle che non usano basi o semipreparati industriali, e non hanno colori sgargianti o fosforescenti.


Negli anni molti blog e siti culinari hanno pubblicato le proprie classifiche. Noi per farci un’idea siamo partiti da Puntarella Rossa, Scatti di GustoGazzetta Gastronomica e Dissapore, che unanimemente incoronano Otaleg come trionfatore, mentre per Agrodolce vince Neve di Latte, oltre a Tavole Romane che si limita ad alcune citazioni.

Sono 22 le gelaterie citate da almeno uno dei blog di cui sopra, sebbene solo 5 di esse siano presenti in tutte le classifiche. Le prime due posizioni sembrano assegnate appunto a Otaleg (Colli Portuensi) e Neve di Latte (Flaminio), e più o meno anche la terza a Fata Morgana (varie sedi, la prima al Salario). Le altre sempre presenti sono Gori (Montesacro) e Torcé (varie sedi, la prima all'Eur), mentre risultano spesso citate anche La Gourmandise (Monteverde) e Mela e Cannella (viale Marconi).

Ma allora, come si fa la quadra? Si inizia partendo dal "Lodo Ugolini", dal nome di un grande amatore di gelato nonché ingegnere, che ha fatto la media dei giudizi dei siti citati, calcolando un punteggio totale per ogni gelateria: più è basso e più la valutazione è positiva.  

(clicca sulla tabella per ingrandire)

Come qualunque ricercatore sa, c’è però un abisso tra usare dati altrui e creare una banca dati nuova. E noi cercavamo dati nuovi… Come abbiamo proceduto? Abbiamo incrociato i luoghi di residenza della squadra di noi volenterosi assaggiatori con gli indirizzi dei primi gelatai e, con piccoli aggiustamenti, abbiamo creato la lista dei gelati da analizzare. Per motivi logistici, è stata esclusa la Gelateria del Teatro che sarebbe l'ottava, mentre sono state testate Gelatario (un inserimento provvidenziale visto il risultato finale!) e Fiordiluna che risultano comunque nelle prime 20 dei blog.

Poi abbiamo scelto 4 gusti più confrontabili di altri e, nello stesso giorno, abbiamo proceduto agli acquisti nelle varie gelaterie. Nel caso di gelaterie con più sedi, abbiamo scelto la “casa madre”. I gusti prescelti sono stati limone, nocciola, pistacchio e “il miglior cioccolato fondente della gelateria” (tranne il limone di Neve di Latte, che non c’era…).



Abbiamo realizzato un "test cieco", cioè i valutatori non sapevano quale gelato stessero assaggiando, aiutati in questo dall'uso di vaschette tutte molto simili tra loro. L'unico di noi che non ha partecipato al test ha assegnato una lettera a ogni vaschetta e l'ha data a ognuno di noi, cancellando qualunque riferimento riconoscibile. I giudizi sono stati dati gusto per gusto, decidendo se quello che avevamo davanti a noi era migliore o peggiore di ogni altro gusto. Ognuno ha dovuto dire, per esempio, se il suo limone, della vaschetta A, fosse più o meno buono del limone della vaschetta B, del limone della vaschetta C ecc. La stessa procedura è stata seguita per ogni gusto ed ha determinato la nostra classifica finale.

I risultati hanno incoronato il Gelatario, contro ogni aspettativa, visto che era solo 20° nella classifica dei blog, seguito da Mela e Cannella, dal Gelato di Torcé e da San Crispino, nessuno dei quali è particolarmente in testa alle preferenze dei vari blog. Otaleg è solo quinto, penalizzato dal limone non convincente, mentre Neve di Latte addirittura undicesimo nonostante un ottimo pistacchio.

(clicca sulla tabella per ingrandire)

In particolare, il Gelatario ha prevalso per tre gusti su quattro (limone, pistacchio e cioccolato) dimostrandosi migliore di quanto segnalato nei blog, mentre Mela e Cannella ha vinto per la nocciola e si è piazzata seconda per il cioccolato, e Torcé ha convinto con il secondo posto per nocciola e pistacchio e il terzo per il cioccolato. Ci ha positivamente sorpreso anche San Crispino, precursore dato per spacciato troppo presto tra gli ice-gourmet romani, che invece ha mostrato di fare un ottimo limone alla pari col Gelatario.

Ci sono sembrate tutte ottime gelaterie, sebbene la necessità di scegliere gusti confrontabili non ci abbia consentito di valutare la fantasia nella creazione dei gusti, il che è stato il vero limite della degustazione. Ma c'è sempre tempo per rimediare con un test sulla creatività dei gusti... ;-)

...e un grazie alla squadra di assaggiatori: Marta, Giovanni, Fabio, Giacomo & Miriam, Federico & Monica, Leslie & Flavia, Camilla & Maurizio e numerosi affamati bimbi!

5 commenti:

  1. Ecco....questi sono i "lavori" per i quali uno potrebbe gratuitamente farli più e più volte :-)

    RispondiElimina
  2. https://sites.google.com/site/bartornatora/migliore-pasticceria-a-roma

    provate questa pasticceria è la migliore

    RispondiElimina
  3. la posizione di Neve di Latte potrebbe esere inficiata dal fatto che Ermanno di Pomponio, che l'ha portata tanto in lato, forse non era già più responsabile della produzione del gelato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora lo era ancora. Ora non più, effettivamente.

      Elimina
  4. I gelati italiani sono i migliori!!:)

    RispondiElimina