Hamburger e involtini primavera dalli ar gatto, magnate romano.
Nun ve fate incantà da li napoletani. (intesi come pizzaioli, NdR)
Solo per la pubblicità che hanno ideato sui giornali romani questa pizzeria e trattoria alla Magliana (con succursale ai Parioli...) si meriterebbe un'affluenza massiccia. Se poi aggiungiamo che sono aperti da tre anni ma già danno l'impressione di essere una trattoria rodata, vuol dire che il giudizio del Politburo di MagnaRoma è positivo: ci è piaciuto! Lo dimostriamo con questa recensione che doveva essere a 12 mani (no, non c'era la Dea Kalì), ma visto che "m'hanno rimasto solo" (cit.) mi faccio io portavoce di tutta la redazione...
Dopo tanto tempo, finalmente l'ho provato! La pubblicità mi aveva fatto venire l'acquolina in bocca per le fettuccine fatte in casa, e quindi non ho proprio guardato le proposte del pizzaiolo, ma mi sono concentrato sulle alternative disponibili: cacio&pepe, arrabbiata, pesto... e ho fatto la scelta più semplice, col pomodoro e parmigiano (foto sotto). Mi è piaciuta sia la consistenza della sfoglia che il sapore del generoso condimento, che rendono il posto decisamente una meta interessante dove tornare presto, anche se forse la cacio&pepe assaggiata dal piatto di Gennaro, e arrivata al tavolo su un padellone (foto sopra), era la scelta migliore.
Il giudizio è reso ancora più positivo dalle quantità pantagrueliche e da un servizio veloce e amichevole ma non invadente. Prima ancora abbiamo assaggiato qualche fritto tanto per aprirci lo stomaco (se mai ce ne fosse bisogno...): buoni ma non indimentacabili le alici, i carciofi, i supplì e il baccalà.
Qualcuno invece si è sacrificato per voi lettori e ha optato per la pizza... anche questa è stata una scelta azzeccata, con un impasto basso alla romana, generoso condimento e sapori decisi. La pizza provata è stata quella broccoli e salsiccia, che è piaciuta molto e sazia notevolmente.
Meno entusiasmanti i dolci, con proposte poco creative tra cui un tiramisù discreto e uno "sfoglialino" (o qualcosa del genere) al bicchiere in cui la crema in alto non si amalgama con il biscotto in basso.
Invece note dolenti col vino della casa, decisamente insignificante e fornito in bottiglia già aperta e non corrispondente al contenuto (ma volendo c'era qualcosa dell'onnipresente Casale del Giglio), nonostante il foglietto dell'"oste psicologo" invogliasse a provarlo anche nella versione "fiasco" :-(
Conto sui 25 euri a persona, ben spesi, soprattutto per quanto riguarda il "core business" delle fettuccine, ma comunque è un posto accogliente che invoglia a tornare. Promosso!
Il Mattarello
Via della Magliana, 210 (angolo Via Cutigliano)
Tel. 06 55283871
Sempre aperto solo a cena
(succursale Viale Liegi, 64 - tel. 06 8554083 - aperto anche a pranzo escluso sabato)
Sito ufficiale (molto scarno, ma con prenotazione on-line!)
Pagina FaceBook
Nessun commento:
Posta un commento