Beh, su amaretti e amaro un pensierino ce lo farei pure, perché la gastronomia della zona è in effetti molto interessante, e un posto di rilievo spetta al numero 1 su TripAdvisor, la Taverna del Castello: su 194 recensioni, 120 giudizi "eccellente", solo 3 "scarso" e nessun "pessimo"... Ora è pure vero che Trip non sia sempre il massimo dell'affidabilità, ma questa volta la quasi unanimità dei commenti sembrava lasciare poco spazio ai dubbi, con l'aggiunta delle altrettanto positive valutazioni di Due Spaghi. E in effetti questo ristorante merita decisamente una gita fuori porta.
Siamo al paese vecchio, più su rispetto alle Fonti, che si raggiunge inerpicandosi sui tornanti di via Diaz. Tra le stradine medievali e gli scorci prospettici ci si imbatte nella creazione di Biagio, ossia un paio di sale bene allestite, di cui una soppalcata, e alcuni tavolini sulla strada. La cucina è quella tipica ciociara, con pasta fatta in casa e pochi piatti non sontuosi ma buoni e ben eseguiti. Tra i primi abbiamo mangiato le sagne in bianco col pesto di rosmarino selvatico (spettacolari!) e le trofie con guanciale e porcini (molto saporite). Tra i secondi le polpettine della nonna immerse nel sugo (da scarpetta) e il pecorino alla piastra con noci e miele (delizioso), accompagnati da cicoria ripassata e patate al guanciale. Antipasti e dolci più abituali e meno attraenti. Ma per finire due liquori al nocino e alla castagna di grande aroma!
E peraltro il personale è gentile e disponibile anche per le richieste più improbabili (tipo un cambio pannolino con relativa produzione di rifiuto chimico da guerra batteriologica). In tutto poco più di 30 euri cadauno, ben spesi, in un ambiente piacevole. Da tornarci.
La Taverna del Castello
via del Soldato Ignoto, 9 - Fiuggi (FR)
tel. 0775.515004 - cell. 347.3466202
sempre aperto a cena - anche pranzo nei weekend (ma provate a telefonare per verificare...)
Sito ufficiale
Nessun commento:
Posta un commento